Taglia: medio-grande, il maschio pesa intorno ai 7/9 kg e la femmina 4/6 kg.
Ha il dorso lungo con schiena arcuata, che appare orizzontale quando il gatto si muove.
Il torace è arrotondato, fasci di muscoli vigorosi convessi sulla vita che si sviluppano con l’età, il ventre è rotondo compatto, le zampe sono rotonde, massicce e molto potenti, le posteriori quando sono tenute stese, sono leggermente più lunghe delle anteriori, con abbondanti ciuffi di pelo tra le dita per non sprofondare nella neve.
L’espressione del muso, dai contorni tondeggianti, è molto dolce, con occhi grandi e orecchie di media grandezza ben distanziate, con punte arrotondate all’interno ciuffetti di pelo. La coda splendida è folta, lunga e affusolata.
Testa: ben proporzionata rispetto al corpo, un pò arrotondata, larga la parte alta della testa è piatta.
Fronte leggermente curvata.
Muso arrotondato, moderatamente lungo.
Naso largo fra gli occhi che si restringe verso la sua estremità, mostrando una leggera curvatura.
Mento ben sviluppato non deve essere sporgente.
Zigomi profondi sono accentuati da robuste guance ornate dai baffi (VIBRISSE) lunghi e forti.
Collo massiccio e ben muscoloso.
Orecchie di taglia media, sono larghe alla base, lontane tra loro, peli corti sul retro delle orecchie e lunghi all’interno “Punte di Lince”, ovvero ciuffi di pelo che escono dai padiglioni auricolari.
Occhi grandi, leggermente ovali e arrotondati sul lato inferiore, situati leggermente in obliquo e ben piazzati lontani uno dall’altro di colore dal verde all’ambra dorata, assumono tonalità diverse ( blu nei COLORPOINT)
ma devono in ogni caso essere uguali tra loro.
Coda: la lunghezza deve arrivare più o meno fino alla scapola, larga, robusta alla base per diventare affusolata e arrotondata verso la punta.
Il pelo è relativamente lungo in tutte le stagioni.
Mantello lungo o semi-lungo, abbondante fitto e impermeabile con folto sottopelo idrorepellente, sulle spalle e sulla parte bassa del torace è spesso meno lungo.
Criniera abbondante intorno alla testa.
Il Sottopelo nei gatti adulti col freddo è più folto si dirada quando fa caldo; Lungo sotto il ventre, nel collare, sul petto e sulla coda, sul mantello poi vi sono peli brillanti e più lunghi; sui lati del corpo il pelo è soffice e folto. ( il pelo del Siberiano non provoca ALLERGIE neppure nelle persone particolarmente sensibili).
I Piedi sono grandi e rotondi, con lunghi ed abbondanti ciuffi di pelo tra le dita.
Ossatura e muscolatura massiccia e potente
Vita media: 15 anni
COLORI: ( Consideriamo che prima di ogni riconoscimento ufficiale il Colore Classico è sempre stato il RossoTigrato (tabby mackerel) ed il brown / black classic)
Tutti i colori sono riconosciuti salvo Cioccolato, Lilac, Cinnamon, Fawn.
La colorazione classica riconosciuta ha i colori solidi (Rosso, Nero e Tartaruga) i suoi colori diluiti sono (blu, crema e blucrema) cosi anche per la varietà SILVER e SMOKE .
Il Soggetto ColorPoint è detto ” Neva Masquerade”,
Nei Siberiani della qualità Neva Masquarade o ColorPoint le caratteristiche principali, sono le macchiature più scure sul muso, orecchie, zampe, piedi e coda, mentre, il resto del corpo ha tonalità chiara che varia dal grigio argento, sabbia, crema. Gli occhi categoricamente blu e nelle sue varianti.
Alla nascita il cucciolo Siberiano Neva Masquarade nasce sempre bianco.
Il multicolor può essere con o senza bianco in ogni parte del corpo, senza una precisa distribuzione così come per altre razze.
Un apprezzamento particolare ai portatori del gene gold (eccezionali colorazioni giallo/arancio dorato sulle striature mackerel del mantello.
Riproduzione
Il gatto siberiano raggiunge la maturità fisica a 4-5 anni anche se ad un anno è già in grado di riprodurre. La femmina deve avere 9/10 mesi di età per una completa maturazione alla procreazione, è comunque consigliato aspettare che abbia compiuto i 12 Mesi di età prima di farla accoppiare. La gestazione dura circa 2 mesi e nascono dai 3 ai 6 Cuccioli.
I cuccioli aprono gli occhi nella prima settimana di vita e per circa 3-4 settimane si nutrono del latte materno. Intorno al mese di vita, verranno svezzati con alimenti specifici. Appena i gattini sono in grado si uscire dalla cuccetta, devono essere avvicinati e con piccole carezze si deve incominciare a far capire di essere loro amici. Potranno così riuscire ad abituarsi a vivere con noi ” esseri umani…..”.